Nei prossimi giorni, su tutto il territorio comunale, saranno intensificati i controlli per contrastare le violazioni legate allo scorretto conferimento dei rifiuti. Le verifiche saranno effettuate dagli ispettori ambientali in collaborazione con la Polizia Locale e con gli operatori del CEC (Consorzio Ecologico Cuneese), di cui il Comune di Borgo San Dalmazzo fa parte.
Le principali irregolarità che verranno sanzionate riguardano:
- esposizione del rifiuto indifferenziato in sacchi non conformi (ad esempio sacchi neri) o con modalità non corrette;
- conferimento errato di materiali riciclabili nel giorno previsto per il ritiro dell’indifferenziato;
- abbandono dei rifiuti al di fuori dei giorni e degli orari stabiliti dal Comune.
Si ricorda che i rifiuti raccolti con il sistema “porta a porta” devono essere conferiti esclusivamente negli appositi sacchetti per RSU e plastica o nei mastelli dedicati per vetro e carta, distribuiti gratuitamente presso l’Infopoint comunale. È vietato l’utilizzo di sacchi non conformi, poiché gli operatori devono poter verificare il contenuto dei rifiuti conferiti.
I rifiuti non correttamente conferiti non verranno ritirati, ma saranno contrassegnati e lasciati in loco. Qualora sia possibile individuare il responsabile, verrà concesso un giorno di tempo per regolarizzare la situazione. In caso di mancato adeguamento, si procederà con l’applicazione della sanzione prevista dal regolamento comunale.
Uso corretto dei cestini pubblici e divieti di conferimento
Si invita la cittadinanza a utilizzare correttamente i cestini di arredo urbano, contribuendo così al decoro, alla pulizia degli spazi pubblici e al rispetto dell’ambiente.
I cestini sono destinati esclusivamente ai piccoli rifiuti prodotti al momento. Non è consentito utilizzarli per il conferimento di:
- rifiuti domestici;
- sacchetti provenienti da abitazioni o attività;
- rifiuti ingombranti;
- materiali pericolosi o taglienti;
- deiezioni animali prive di idoneo confezionamento.
L’abbandono di sacchi o rifiuti voluminosi accanto ai cestini costituisce comportamento scorretto e sanzionabile.
La collaborazione di tutti per migliorare la qualità della raccolta
Questi controlli sono necessari per garantire il corretto funzionamento del sistema di raccolta e tutelare il decoro urbano. Sebbene la maggior parte dei cittadini dimostri attenzione e senso civico, persiste una piccola parte che continua a comportarsi in modo scorretto, compromettendo i risultati raggiunti negli ultimi anni. Invitiamo tutti a collaborare: ridurre la quantità di rifiuto indifferenziato e conferirlo correttamente è fondamentale per assicurare un corretto smaltimento.
Info utili
Ritiro sacchetti:
Il kit raccolta rifiuti “porta a porta” si può ritirare ogni giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 all’Eco-Sportello / Infopoint comunale situato all’ingresso del palazzo municipale in via Roma n° 74, ed il sabato dalle ore 11.00 alle 13.30 presso il locale comunale al piano terra in Via Don Orione 9.
Raccolta ingombranti:
Il servizio è attivo, su prenotazione, il numero verde 800 654 300 (sia da rete fissa che mobile), oppure attraverso l’app Iren Ambiente.
Raccolta del verde:
La raccolta del verde, sfalci e ramaglie avviene presso le abitazioni con il sistema “porta a porta”; chi ancora non avesse il cassonetto e lo volesse richiedere si può rivolgere all’ufficio Ambiente (e-mail: ambiente@comune.borgosandalmazzo.cn.it – tel. 0171 754 190, 0171 754 193). È sempre possibile conferire il verde presso l’area ecologica.
Area Ecologica (Centro di Raccolta):
Gli orari di apertura dell’Area Ecologica sono: dal 1° aprile al 30 ottobre, dal lunedì al sabato, 8.30‑12.00 e 14.00‑18.00; dal 1° novembre al 31 marzo, sempre dal lunedì al sabato, 8.30‑13.00 e 14.00‑17.00.








