Come separare i rifiuti
ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA SEPARAZIONE DEI RIFIUTI
CARTA, CARTONE
E CARTONI PER BEVANDE
NOVITÀ!
COLORE BLU
COME
Sfusi (o in sacchetti esclusivamente di carta),
dentro il mastello o contenitore condominiale.
Appiattire e piegare i cartoni.
Cartoni per bevande e alimenti (es. TetraPak), confezioni per pizza da asporto prive di residui e non unte, giornali, riviste, libri e quaderni, fogli e fotocopie, scatole, sacchetti in carta, imballaggi in cartone ridotti in volume.
Carta sporca o troppo unta, plastica, sacchetti non di carta.
QUALITÀ DELLA RACCOLTA
Per un corretto riciclo della carta e del cartone, il materiale deve essere pulito. Non inserire carte e cartoni troppo unti. Svuotare i cartoni per bevande. Non usare sacchetti, nè in plastica, nè in bioplastica.
COSA DIVENTA
La carta recuperata viene portata in apposite cartiere dove viene trattata, impastata e lavorata. Da qui nascono nuovi imballaggi in cartone e nuove bobine di carta riciclata da usare (per stampe, libri, giornali ad esempio). Il cartone per bevande segue invece un suo specifico percorso: vengono separati i materiali da cui è composto, ovvero carta e plastica/ alluminio, per ottenere una particolare carta e una speciale plastica riciclata.
I VANTAGGI DEL RICICLO
Non estraiamo nuova cellulosa da nuovi alberi oltre a risparmiare acqua ed energia e ridurre le emissioni nell’atmosfera.
ORGANICO
NOVITÀ!
COLORE BLU
COME
In qualsiasi sacchetto compostabile, UNI EN 13432, oppure in normali sacchetti in carta. NON usare sacchetti in plastica.
Scarti di cucina, cotti o crudi, scaduti, resti di carne, pesce, frutta e verdura, bucce e torsoli, noccioli e gusci di frutta secca, piccoli ossi, gusci d’uovo, lische di pesce, fiori recisi e piante da vaso, pasta, riso, pizza, farinacei in genere, formaggi, pane vecchio, fondi di caffè e filtri di tè, tisane, alimenti avariati, tovaglioli di carta (bianchi o colorati), carta assorbente da cucina bagnata o unta di cibo, fazzoletti di carta usati, tappi di sughero, stuzzicadenti, stecchino di Legno dei gelati
Tutti gli altri rifiuti oggetto di raccolta differenziata (carta, plastica, vetro, metalli ecc.), lettiere
COSA DIVENTA/COMPOSTAGGIO
L’organico che raccogliamo (come del resto il verde e gli sfalci) viene portato in appositi impianti dove verrà trasformato in compost (concime).
Questo processo lo puoi anche realizzare tu, grazie al compostaggio domestico che è un ottimo modo per produrre in autonomia del buon compost e per contribuire alla riduzione dei rifiuti prodotti.
Per informazioni sul compostaggio visita il sito www.cecrifiuti.it o rivolgiti al tuo comune!
BIOPLASTICA
Nella raccolta dell’organico possono essere conferiti anche tutti quegli imballaggi o prodotti realizzati in “bioplastica” che sono certificati UNI EN1343 come compostabili: ad esempio
bicchieri, piatti, cannucce, sacchetti ecc.
IMBALLAGGI IN PLASTICA
NOVITÀ!
COLORE GIALLO
COME
Principalmente sfusi in sacchetti in plastica.
Solo imballaggi (es. bottiglie (vuote) in plastica per acqua, bibite, olio, succhi e latte, tappi in plastica, contenitori e flaconi dei prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa, piatti e bicchieri usa e getta (no posate monouso), buste e sacchetti per alimenti in genere, pellicole per alimenti, vaschette in plastica porta uova, contenitori rigidi/flessibili per alimenti in genere, blister (gusci) per giocattoli o altri oggetti, buste della spesa, imballaggio in plastica per raggruppare più bottiglie di acqua minerale/bibite e similari, reti per frutta e verdura, barattoli per alimenti in polvere, vaschette in polistirolo.
Tutto ciò che non è un imballaggio in plastica, giocattoli, RAEE, oggetti in plastica come per es. cancelleria varia, utensili da cucina, cartelline in plastica, bacinelle, guanti, occhiali, scolapasta, spazzolini (vanno nel secco).
QUALITÀ DELLA RACCOLTA
La qualità della raccolta degli imballaggi in plastica è fondamentale: devono essere il più privi di residui possibile al fine di poter essere riciclati. Il livello di impurità tollerato è molto basso.
Ricordiamoci anche che vanno gettati solo imballaggi e non oggetti e prodotti.
COSA DIVENTANO
Una volta raccolti gli imballaggi in plastica vengono selezionati per tipologia di plastica, ed ognuna di esse intraprende il suo percorso. Dagli imballaggi si crea della nuova plastica in “scaglie” ed è questa che viene poi utilizzata per produrre nuovi imballi, oppure indumenti in pile, imbottiture, nuovi oggetti in plastica dura (panche, sedie, tavoli ecc.) e molto altro!
I VANTAGGI DEL RICICLO
Meno estrazione di combustibili fossili (petrolio) e risparmio di energia.
VETRO
NOVITÀ!
COLORE VERDE
COME
Sfuso, non usare sacchetti
Solo barattoli, vasetti e bottiglie in vetro.
Bicchieri, cristallo, specchi, pirofile in pirex, lampadine, ceramica, occhiali, vetro di finestre
QUALITÀ DELLA RACCOLTA
La raccolta del vetro è la più delicata: non devono essere presenti impurità e materiali estranei perchè, ad esempio, anche solo un piccolo pezzo di ceramica di una tazzina non eliminato potrebbe inficiare il processo di riciclo e dare vita a prodotti difettosi (sformati,
bucati ecc).
COSA DIVENTA
Il vetro raccolto viene portato in appositi impianti, dove viene selezionato, lavato, ridotto in frammenti e poi introdotto in “forno”: da lì viene creato del nuovo vetro fuso che potrà essere modellato per generare nuovi contenitori.
I VANTAGGI DEL RICICLO
Meno utilizzo di materie prime (silicio) e forte risparmio energetico e idrico.
SECCO INDIFFERENZIATO
NOVITÀ!
COLORE VERDE
COME
Nel sacchetto grigio fornito
(sistema “porta a porta”), ben chiuso.
Solo i materiali che non possono essere destinati alla raccolta differenziata dei rifiuti come pannolini, pannoloni, penne, pennarelli, lettiere per animali, evidenziatori, biro, matite, nastri, righelli, astucci, elastici, oggetti in gomma, piattini, tazzine, vasi in ceramica, pirex, porcellana, terracotta, carta carbone, cerata, vetrata, termica, oleata, cosmetici, cerotti, cotone idrofilo, tubetti dentifricio e spazzolini da denti, assorbenti igienici, palloni, peluche, giocattoli, abiti usati non riutilizzabili, occhiali e lenti, bigiotteria, accendini, mozziconi di sigaretta spenti, candele, video/audio cassette, rullini e negativi, cd e dvd e relative custodie, cotton fioc, pettini, rasoi usa e getta, sacchetti dell’aspirapolvere, ombrelli, cappelli, scarpe, stracci sporchi, etichette e nastro adesivo.
Materiali riciclabili, RAEE, pericolosi, farmaci, pile, batterie, ingombranti.
COSA DIVENTANO
Il rifiuto indifferenziato viene trasformato in CSS (Combustibile Solido Secondario), un
materiale ad alto potere calorifico che viene utilizzato dal cementificio Buzzi Unicem di
Robilante (CN).
I VANTAGGI DEL RICICLO
Il CSS alimenta il bruciatore principale in parziale sostituzione (circa il 40%) del combustibile fossile tradizionalmente utilizzato e contribuisce a ridurre le emissioni atmosferiche dello
stabilimento.
ALTRI RIFIUTI
R.A.E.E.
Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
COSA SONO
Sono tutti quei rifiuti di apparecchiature che per il loro funzionamento hanno bisogno di energia elettrica o di batterie.
Da quelli di grosse dimensioni (frigoriferi, lavatrici) a quelli piccolissimi (chiavette USB, auricolari) o alle lampadine.
COME SMALTIRLI
Non vanno gettati nella plastica o nel secco.
Ci sono tre modi per smaltirli:
1. portarli al centro di raccolta più comodo;
2. per prodotti equivalenti (es. lavatrice per lavatrice, fon per fon, lampadina per lampadina) restituirli al negoziante all’atto dell’acquisto del nuovo;
3. solo per RAEE inferiori ai 25 cm di lunghezza conferire senza obbligo di acquisto del nuovo presso grossi rivenditori con area espositiva maggiore di 400 mq.
INGOMBRANTI
COSA SONO
Tutti quei rifiuti, anche in plastica o metallo che però per dimensione e tipologia non possono essere smaltiti con il normale sistema di raccolta (mobili, materassi, reti, grossi elettrodomestici ecc).
COME SMALTIRLI
- Presso il Centro di Raccolta o con il servizio di ritiro su prenotazione
- utilizzando l’App Iren Ambiente gratuita e disponibile su Apple Store o Google Play Store (sezione “Servizi”, pulsante “Servizi su prenotazione”)
- tramite il sito servizi.irenambiente.it
- o contattando il Numero Verde 800.654.300
SFALCI E RAMAGLIE
COSA SONO
Sfalci verdi, erba, potature
COME SMALTIRLI
Presso i Centri di Raccolta o con il servizio su prenotazione
(laddove presente).
PERICOLOSI
COSA SONO
Contenitori etichettati T e F, con simboli di pericolo che contengono (o contenevano) sostanze tossiche, pericolose, infiammabili.
COME SMALTIRLI
Presso il Centro di Raccolta.
PILE
COSA SONO
Piccole batterie, pile di ogni dimensione.
COME SMALTIRLI
Presso il Centro di Raccolta o negli appositi contenitori sul territorio.
ATTENZIONE! Le batterie per auto e gli accumulatori al piombo vanno portati esclusivamente al Centro di Raccolta.
FARMACI SCADUTI
COSA SONO
Tutti i medicinali scaduti, privi della confezione in carta/cartoncino che può essere differenziata nella raccolta carta.
COME SMALTIRLI
Presso il Centro di Raccolta o negli appositi contenitori presso le farmacie sul territorio.
INDUMENTI USATI
COSA SONO
Indumenti o accessori ancora in buono stato.
COME SMALTIRLI
Presso il Centro di Raccolta o negli appositi contenitori sul territorio.